mercoledì 27 gennaio 2010

COME CONFEZIONARE UN CUSCINO SENZA CERNIERA NE' BOTTONI

Io l'avevo copiato da un tutorial che non ricordo più da dove l'avessi preso...quindi ne ho creato uno semplicissimo mio, speriamo sia utile a molte ^_^
ne ho fatti una decina di semplici cotonine colorate (Nemo, Cars, ecc) semplicemente per ricoprire i cuscini di mio nipote..
ma spesso dobbiamo trasformare un ricamo in un cuscino quindi:
nel mio caso la parte davanti è tutta in lino col ricamo (ho cancellato la parte interna perchè è un regalo per uno swap e si poteva capire a chi arriverà dall'iniziale centrale) e dovevo fare la parte posteriore con la cotonina..ho aggiunto quindi 2 strisce di cotonina, la striscia A per la parte superiore deve essere una decina di cm più lunga della parte B che è per la parte inferiore.
la tratteggiatura rossa è la cucitura che va fatta rigorosamente sul retro quindi non si vede
basta appoggiare le vostre strisce come da foto davanti contro davanti e fare una bella cucitura lungo il bordo...
una volta cucite le 2 strisce le piegate semplicemente a coprire il ricamo (o il vostro davanti se è una federa tutta di cotonina) come da foto: prima la striscia A ed a sormontarla la striscia B
a questo punto sempre sul retro si fanno le cuciture laterali come indicato nella foto:
non ci resta che tagliare la stoffa in eccedenza e svoltare il tutto ed ecco ottenuta la vostra bella federa che non ha bisogno nè di cerniera nè di bottoni ^_^


provate!!! è più semplice da fare che da spiegare..anche per una alle prime armi come me con la macchina da cucire!!!

10 commenti:

.:Pink:. ha detto...

Grazie! è davvero utile questo tutorial ^^

Buona Giornata
Rosa

latati79 ha detto...

ne avevo fatto uno anche io così, è molto semplice e pratico, ma a te poi inserendo l'imbottitura non rimane un po' aperto?

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!! non sapevo proprio come fare dovendo mettere il davanti con il ricamo!!

Sabrina13478-xsp

Sabry ha detto...

Tati perchè si chiuda ben bene devi fare la parte superiore molto più lunga di quella inferiore: minimo 10cm, e se fai la federa leggermente più grande dell'imbotittura (tipo se l'imbotittura è la classica 40X40 fai una federa 43X43 anche 45X45cm) vedrai che si chiude ben bene ^_^

Barby1975 ha detto...

grazie Sabry per il tutorial, proverò anche io a farne così, e complimenti per il cuscino non vedo l'ora di vedere la foto in chiaro.

baci

silvia(morgana04) ha detto...

Sabrina fai sempre dei lavori fantastici!!!!! Tanti tanti tani complimenti perchè confermi sempre la tua bravura!

E grazie infinite per il tutorial
Sil

morgana1972 ha detto...

grazie per il tutorial Sabry, è davvero molto utile!!!

Anonimo ha detto...

Ehiiii Sabry-:) ottima idea questa del tutorial! quando guardo il tuo blog resto sempre sbalordita dalla quantità incredibile di lavoro che fai!
Resta un mistero come ci riesci!
E tutte cose complicate pe giunta... in ogni caso tutte belle belle belle-:)
Bacione
chiara bisibi

darketta ha detto...

ciao grazie mille per questo utilissimo tutorial...ti ho linkato qui :D
http://deliricreativi.blogspot.com/2010/11/idee.html
e ora vado a creare grazie

ador ha detto...

grazie mille spiegazione veramente perfetta!